martedì 3 luglio 2012

CRIOLO DOMANI LIVE AL CARROPONTE DI MILANO


TUTTI PARLANO DI CRIOLO

La Repubblica, Corriere della sera, marieclaire.it, Rolling Stone... Tutti parlano del fenomeno paulista Criolo che arriva in Italia per due date: domani a Milano al Carroponte, il 6 luglio a Villa Ada a Roma.

Nato e cresciuto nelle favelas di San Paolo, in Brasile, a soli undici anni Kleber Gomes, meglio conosciuto come Criolo, si innamora del rap, genere che gli permette di declinare il malessere e la rabbia di chi vive nelle baraccopoli delle enormi metropoli sudamericane. Oggi, a 36 anni, Criolo ha sviluppato uno stile maturo e ricco di sfumature che si protende ad abbracciare influenze di generi diversi dall’Afrobeat alla Samba passando per il Reggae e il Rap, una singolare commistione di atmosfere differenti che dà vita al suo album più conosciuto, “Nó Na Orelha”.

Ma come accade in molti casi, per diventare famoso e fare un tour europeo è necessaria una buona spinta che porti vento alle vele del talento. E come accaduto l'anno scorso per Maria Gadù, anche quest'estate il Maestro Caetano Veloso suggerisce e promuove quello che definisce il cantante pop più importante del Brasile con cui ha duettato nella ballata “Não Existe Amor em SP” ai VMB 2011 (Video Music Brasil) di MTV e dove Criolo ha vinto ben 3 Awards (Rivelazione, Miglior Disco, Migliore Musica).



Con "Nó Na Orelha", Criolo ha chiuso l'anno in testa alla classifica di Rolling Stone Magazine in Brasile con Album of the Year e Best Song. Fino ad arrivare alla 23-ima edizione del Premio della Musica brasiliana dove si è aggiudicato i riconoscimenti per Rivelazione dell'anno, Miglior cantante e Miglior disco nella categoria pop/rock/reggae/funk/hip hop.

"Nó Na Orelha", interamente scritto da Criolo, è stato prodotto da Marcelo Cabral e dal celebre produttore Daniel Ganjaman (Nação Zumbi-Instituto). E' stato realizzato in maniera del tutto indipendente e low-budget grazie al supporto dei circuiti culturali no-profit.

Tra i brani che preferisco di “Nó Na Orelha” c'è sicuramente “Grajauex”, un brano rap, dove Criolo si esibisce in un extra beat pazzesco. In altri brani come “Samba Sambei”, “Bogotà”, “Linha de Frente” e il singolo di successo “Não Existe Amor em SP”, il cantante paulista si esibisce in vere novità sonore assolutamente distanti da ciò che ci si aspetterebbe da un artista che si definisce un Mc. Esperimenti lontani dallo stile Old school dei brani rap come “Grajauex” che si accostano a un tipo di musica più strumentale, folk, vicina al MPB, facendo scoprire un'inaspettata voce melodicamente suadente. Criolo è un cantautore raffinato accompagnato da beat impegnati, originali, completamente distaccati da quella musica brasiliana che da quest'inverno a oggi scala le classifiche italiane (vedi Michel Telò, Gusttavo Lima…).

Nessun commento:

Posta un commento